Comune di Savignano sul Panaro

Salta la navigazione



Ambiente

Notizie dall'area ambiente

Limitazione utilizzo  acqua potabile in orario diurno

Per prevenire emergenze idriche, viste le condizioni di scarsa piovosità, il Sindaco ha adottato provvedimenti di limitazione dell'uso extradomestico dell'acqua della rete idrica comunale.

Clicca qui per scaricare l'Ordinanza n.16 del 19/06/2017.

Tesi sul Progetto Dea Minerva

L’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo, dall’anno 2012, hanno coinvolto alunni, genitori, cittadini ed imprese, nell’attuazione di un Progetto Didattico di educazione ambientale volto a promuovere la “buona pratica” del miglioramento qualitativo della raccolta differenziata, gestita su base non professionale, dei rifiuti. A questo proposito, la neo dottoressa Isabella Debbia vi ha dedicato la sua tesi di laurea, disponibile al seguente link: http://amslaurea.unibo.it/12413/#.

Contributi per diagnosi energetiche

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un piano energetico regionale con contributi per piccole e medie imprese. La documentazione di Piano è  consultabile nella pagina dedicata del sito della Regione Emilia-Romagna.

Approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020)

Con deliberazione dell'Ass.Lgsl. n. 115/2017 è stato approvato il nuovo Piano Aria Integrato Regionale. La documentazione di Piano è  consultabile nella pagina dedicata del sito della Regione Emilia-Romagna.

Raccolta Olio alimentare

Si informa la cittadinanza che il gestore dei rifiuti Hera, di concerti con altri enti, ha emesso un avviso riguardante la raccolta dell'olio alimentare all'interno di appositi cassonetti sparsi per il comune di Savignano. Per maggiori informazioni visitare il link: /files/file/Hera_raccolta_differenziata_Savignano_sul_Panaro_I_invio[1].pdf e il sito: http://www.gruppohera.it/

VESPA VELUTINA: Nuova minaccia per l'apicoltura regionale

Si informa la cittadinanza che la Regione Emilia Romagna, di concerto con altri enti, ha emesso un avviso riguardante la pericolosità della Vespa Velutina, in modo particolare per quanto riguarda gli apicoltori. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.stopvelutina.it/

CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

Si informa la cittadinanza che sono state apportate modifiche ai giorni di raccolta della plastica sia in zona urbana che forese. Per entrambe le zone il nuovo giorno dedicato alla raccolta della plastica sarà il venerdì. Il nuovo calendario è consultabile nella seguente sezione del sito: Ambiente » Tutela e valorizzazione ambientale » Rifiuti

NUOVE DISPOSIZIONI PER IL CONTRASTO DELL'INFLUENZA AVIARIA

Adottate modifiche alle misure di contrasto alla diffusione dell'aviaria nel territorio regionale, a integrazione dell'Ordinanza del Presidente della Regione Emilia Romagna n. 50-2017 .

MODIFICHE AI PERIMETRI COMUNALI DI DIVIETO DI CACCIA

Per agevolare l'esecuzione di piani di controllo della fauna selvativa, si è provveduto alla modifica del perimetro delle aree di divieto assoluto di caccia nella zona di Doccia e Castello.

La modifica è stata disposta con Ordinanza sindacale n. 43/2016.

NOVITA' CONFERIMENTI AL CENTRO DI RACCOLTA PER LE PICCOLE IMPRESE

E' possibile per le utenze non domestiche conferire rifiuti derivanti da piccoli lavori eseguiti per conto terzi. Le indicazioni nella pagina dedicata del sito.

AMIANTO

Il personale tecnico dell'Area Ambiente è disponibile per un supporto nella valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto, su richiesta di privari cittadini finalizzata alla partecipazione al CENSIMENTO VOLONTARIO delle proprie strutture. Maggiori dettagli nella pagina dedicata del sito.

SCONTO TARI PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Per accedere agli sconti sulla tassa rifiuti 2017 riservati a chi smaltisce autonomamente il rifiuto organico domestico è necessario presentare o rinnovare la domanda entro il 31 dicembre 2016, compilando e depositando presso l'URP comunale l'apposito modulo.

E' STATA APPROVATA LA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE

Con deliberazione di C.C. n. 29 del 23/06/2015 è stata approvata la classificazione acustica del territorio comunale. Ai sensi dell'art. 9 della L.R. n. 15/2001 le imprese devono provvedere entro 6 mesi alla verifica della propria capacità di rispettare i limiti assoluti e differenziali della propria zona. Eventuali superamenti dei limiti devono essere segnalati al Comune, con contestuale trasmissione di un idoneo piano di intervento per la mitigazione dell'impatto acustico.

Gli elaborati tecnici sono pubblicati nella pagina dedicata.

ZONE NON METANIZZATE

E' disponibile la documentazione cartografica relativa all'individuazione delle zone non metanizzate del territorio comunale per usufruire della riduzione sul prezzo del gasolio e del gpl (DCC 17/2010)

Data ultima modifica: 23/06/2017 11:11:33 - N° visioni: 12.374 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 5.551.939 - Totale utenti attualmente collegati: 156

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Stemma del Comune di Savignano sul Panaro
Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 759 911 - Fax 059 730160
E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00242970366

© 2008-2017 Comune di Savignano sul Panaro - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 13 Ottobre 2017